pnrr.pngSpazi e Strumenti Digitali per le STEM, Avviso Pubblico 10812 del 13 maggio 2021 - CUP: E79J21013530001

Presso la scuola secondaria di via Custoza è stato allestito il Laboratorio di Robotica Educativa grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea PNRR.

Il nuovo ambiente di apprendimento ha lo scopo di fornire ai nostri studenti, attraverso la robotica, l'opportunità di approcciarsi alle materie STEM attraverso pratiche laboratoriali. Le attività potranno stimolare l'interesse per le carriere legate alle scienze, alla tecnologia, all'ingegneria e alla matematica, aiutando a connettere i concetti astratti con le applicazioni reali ed aumentando la motivazione e la comprensione.

WhatsApp Image 2024 02 23 at 10.02.17 2 WhatsApp Image 2024 02 23 at 10.00.45 WhatsApp Image 2024 02 23 at 10.02.17 WhatsApp Image 2024 02 23 at 10.02.16 1

Il laboratorio è dotato di robot programmabili umanoide Eolo, vari kit con cui costruire qualsiasi tipo di robot con sensori, motori, led, unità programmabili e controller, nonchè set Arduino e postazioni computer performanti per la programmazione dei robot.

Grazie alle dotazioni descritte e al setting dell'ambiente, il laboratorio di robotica promuove l'inclusività, la cooperazione e la comunicazione tra gli studenti, stimola la creatività grazie alla formulazione di soluzioni originali ai problemi (problem solving) e consente lo sviluppo del pensiero computazionale.